Accessibilità

Accessibilità ed uso del sito


L'accessibilità di un sito web è il risultato finale di un insieme di tecniche ed accorgimenti che partono dalla fase progettuale ma che proseguono durante tutta la realizzazione nonché nella manutenzione del contenuto. L’obiettivo di questo impegno è quello di rendere i contenuti del sito raggiungibili potenzialmente da chiunque, cercando di eliminare tutti i possibili ostacoli alla fruizione che possono nascere da diverse condizioni soggettive.

 

Obiettivo in movimento

L’accessibilità di un sito web non è un punto d'arrivo, ma un impegno costante ed impegnativo ma della cui necessità siamo fermamente convinti. Vista la difficoltà di tale impegno, vi chiediamo di segnalarci gli eventuali problemi che riscontrerete nell’usufruire dei contenuti del sito. Sarà nostra cura provvedere al più presto alla loro risoluzione.

 

Correttezza formale

Il nostro punto di partenza è la correttezza formale delle pagine. Il sito è realizzato mediante codice in formato XHTML 1.0 in versione Strict, perseguendo il principio guida della separazione tra contenuto informativo e sua presentazione: questo obiettivo è stato realizzato mediante l’uso sistematico dei fogli di stile (CSS) nella versione 2.1 dello standard. Per verificare la correttezza formale delle pagine e dei fogli di stile, ci siamo avvalsi dei validatori ufficiali del W3C (World Wide Web Consortium) che definisce gli standard in materia.

 

Realizzazione contenuti

Tutto il sito è stato realizzato seguendo le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AAA. Inoltre, il sito è stato testato con i browser più diffusi per ottenere un aspetto costante ed accurato in ogni condizione, usando misure proporzionali per definire la grandezza dei vari caratteri, così che ciascun utente possa ridimensionare il testo secondo le proprie preferenze. Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle e l'impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile.

 

Utilità per la navigazione nel sito e nella pagina

Per migliorare l'usabilità del sito, è stato introdotto il cosiddetto "skip": si tratta di un accorgimento tecnico che permette di accedere direttamente a particolari zone di ogni pagina: ad esempio all'inizio del contenuto oppure al piè di pagina. Inoltre, per migliorare la navigazione, sono stati definiti alcuni “AccessKey” (tasti di accesso rapido o scorciatoie da tastiera) per raggiungere rapidamente una specifica pagina mediante una combinazione di tasti.

 

 Uso dello skip e delle AccessKey

Le combinazioni di tasti per l'attivazione cambiano a seconda del tipo di browser usato.
Per utenti con browser Internet Explorer 6 o successivo, occorre premere contemporaneamente il tasto ALT  ed il tasto che rappresenta la "AccessKey" quindi premere INVIO.
Per utenti con browser Firefox 2.0 o successivo, occorre premere contemporaneamente il tasto ALT, il tast SHIFT  ed il tasto che rappresenta la "AccessKey".

Le "AccessKey" e gli skip impostati corrispondono ai seguenti tasti alfanumerici:

  • Tasto 1: riservato all'accesso diretto al contenuto principale della pagina;
  • Tasto 5: per il menu della fascia a pie' di pagina (il cosiddetto "footer");
  • Tasto H: torna alla pagina iniziale del sito;
  • Tasto P: vai alla pagina generale prodotti;
  • Tasto S: vai alla pagina generale servizi;
  • Tasto I: vai alla pagina "chi siamo";
  • Tasto C: vai alla pagina contatti;

 

Le verifiche sono state effettuate il 19 marzo 2009